Carbon Neutrality
Il Gruppo Columbus è il primo 3PL in Italia ad aver raggiunto la Carbon Neutrality per gli ambiti Scope 1 e 2, grazie alla riduzione delle proprie emissioni e alla compensazione certificata di quelle residue. L’azienda appartiene a circa l’1% delle imprese italiane che hanno scelto di impegnarsi concretamente per generare, attraverso le proprie attività, un impatto positivo e misurabile sull’ambiente e sulle future generazioni.
Filiera sostenibile
Da sempre il Gruppo Columbus seleziona con attenzione i suoi fornitori strategici e si impegna a coinvolgerli e stimolarli nelle iniziative ESG. L’obiettivo di essere sostenibili, infatti, non può essere raggiunto senza il coinvolgimento dei fornitori, che per Columbus rappresentano, insieme a clienti e dipendenti, i principali stakeholder.
Piano di Sostenibilità
L’obiettivo del Piano di Sostenibilità del Gruppo Columbus è quello di rafforzare l’impegno verso il pianeta e le persone che lo abitano. Il Piano si articola in una serie di obiettivi che accompagneranno l’azienda fino al 2030.
Global Compact delle Nazioni Unite
Columbus Logistics aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa mondiale per la sostenibilità aziendale.
Foresta Columbus ad Haiti
ll Gruppo Columbus ha creato la sua prima foresta corporate in Haiti con Treedom con l’obiettivo di sostenere la popolazione economicamente e a livello ambientale. La foresta, composta da alberi da frutto, offre opportunità di reddito alle comunità locali attraverso la vendita dei prodotti coltivati.
Etichettatura ambientale
Il d.lgs. del 3 settembre 2020 n. 116 e la legge n. 15/2022 impongono, partire dal 1° gennaio 2023, che tutti gli imballaggi utilizzati siano opportunamente etichettati in conformità alle norme tecniche UNI e alle determinazioni della Commissione dell’Unione Europea
