Chi siamo

1988

Nasce Columbus

Amedeo Bianconi e Felice Schieppati, dopo anni di lavoro in Philips, decidono di mettere in comune esperienze professionali e aspirazioni imprenditoriali per dar vita a un progetto nuovo. Ad essi si unisce Elena Colombo: insieme fondano Columbus. È l'inizio della nostra storia.



1989

Inizia la collaborazione con Philips

Philips decide di esternalizzare l'attività del proprio magazzino e affida a noi la gestione.

Apriamo un primo deposito di 1500 mq a Desio (che diventeranno 3000 mq, nel 1995). Successivamente, dopo aver vinto la gara d'appalto per la logistica dei ricambi (Bruno) di Philips, ci trasferiamo in una nuova sede a Monza. L'area operativa è più grande per far fronte alle esigenze di stoccaggio e movimentazione: ben 6000 mq, nelle vicinanze della sede del colosso olandese.

Operiamo direttamente col gestionale di Philips.



1991

Cambiamo, da SAS a SRL

La nostra attività in costante espansione ci porta a ridefinire lo statuto societario, da semplice sas a srl. Un nuovo assetto che riflette la nostra evoluzione organizzativa e strutturale, e meglio risponde agli obiettivi di cambiamento in un mercato sempre più competitivo.

Acquisiamo la gestione logistica di Pirelli (catalogo merchandising): un'importante sfida che amplia le nostre competenze e i settori di attività.

Introduciamo nuovi gestionali per la mappatura e codificazione degli articoli (GECO e MATE).



1995-1999

In espansione

Dopo aver acquistato un deposito di 6000 mq a Sesto San Giovanni, in posizione comoda alle porte di Milano, lo ristrutturiamo e rendiamo operativo. Un'apertura che ci permette di ampliare gli spazi e ricevere prodotti di nuovi clienti. Tra questi, VDO-Mannesmann, il colosso tedesco leader nella produzione di tachigrafi e navigatori, per il quale facciamo la nostra prima esperienza di logistica in-house, gestendo direttamente il magazzino.



2000

Creiamo Columbus Promo

In pochi anni il mercato cambia e l'offerta dei servizi si aggiorna. Viene creata Columbus Promo, la divisione del gruppo Columbus che si occupa dello studio, della creazione e della gestione di cataloghi premio e comunicazione attraverso gli oggetti.

Combinando know-how logistico e brillante creatività, la neonata divisione cresce e realizza progetti di respiro internazionale per clienti grandi e piccoli, di settori diversi (tra cui, Pirelli).



2001

Ci riorganizziamo

Columbus Logistics si riorganizza all'interno per creare una struttura più efficiente e lean. Realizziamo un passaggio generazionale che porta a risultati tangibili come l’ottenimento di importanti certificazioni e l’ingresso in azienda di nuove risorse manageriali per sviluppare settori strategici e migliorare le performance dei processi.



2004

Facciamo attenzione all'innovazione

Per offrire un servizio sempre più efficiente e competitivo adottiamo il sistema a Radiofrequenza.

I vantaggi sono subito evidenti: risparmiamo tempo, garantiamo maggior precisione, riduciamo gli errori, ottimizziamo i processi.



2005

Creiamo Columbus Pharma

Per venire incontro alle richieste del mercato, costituiamo una nuova società: Columbus Pharma srl, specializzata nel settore della logistica farmaceutica. Attività rigidamente normata e certificata che sviluppiamo nella specifica unità di Desio (2000 mq).

Nel frattempo vanno a buon fine alcuni tender e acquisiamo la gestione logistica in-house di Watts, leader nel mercato delle tecnologie idrauliche.



2007

Ancora in evoluzione

Assecondando la crescita aziendale, e seguendo una logica di razionalizzazione e ottimizzazione delle aree operative, acquistiamo un deposito di 12000 mq a Cormano. Un moderno edificio con magazzini alti 12 metri e con un'area destinata a uffici. Dopo aver messo a norma gli spazi, apriamo la struttura con una disponibilità di 10000 mq a magazzino.



2008

Columbus Pharma apre a Biassono

Columbus Pharma, dopo l'acquisizione delle attività logistiche di Bausch + Lomb (leader nel settore dei prodotti e servizi ottici), ICF (settore veterinario), Aligest (settore dietetico) e ABC Farmaceutici, apre una nuova unità a Biassono. 7500 mq a temperatura controllata (+5° + 25°), dotati di caratteristiche perfettamente a norma per trattare farmaci per umani, farmaci veterinari e prodotti che necessitano di particolari esigenze di conservazione e movimentazione.



2009

Cormano diventa headquarter

A Cinisello Balsamo, apriamo un'unità di 7500 mq destinata alla gestione logistica dei prodotti Ricola, multinazionale svizzera del settore food/confectionery.

Lasciamo la storica sede di Monza e ci trasferiamo nella nuova, comoda, efficiente sede di Cormano. Questa diventa ufficialmente il nostro quartier generale dove, oltre ai modernissimi depositi, trovano spazio gli uffici amministrativi e direzionali di Columbus Logistics e quelli di Columbus Promo. Una prossimità che si trasforma spesso in virtuosa sinergia a favore dei clienti.



2012

Apriamo ad Arese

Ad Arese apriamo un deposito dove completiamo l'attività logistica per Vaillant che ci affida anche la gestione dei condizionatori Italia. Diventiamo così il loro unico referente logistico italiano.

In azienda arrivano due professionisti con skill verticali: un ingegnere informatico per garantire la continuità e la crescita necessaria ai sistemi IT, indispensabili per ottimizzare e controllare i processi e dialogare con le infrastrutture dei clienti; un ingegnere logistico per disegnare e implementare flussi logistici sempre più efficienti e lean.



2015

Vinciamo il tender per la logistica in-house

L'anno si apre con un'importante acquisizione: la gestione logistica dei 20.000 mq di deposito del Gruppo Candy Gias a Brugherio. L'accordo prevede il trattamento di oltre 200.000 spedizioni di ricambi all'anno, destinati ai mercati di tutta Europa. Una sfida che vinciamo, ogni giorno.

Sempre all'inizio dell'anno, con l'obiettivo di diversificare le attività e offrire servizi innovativi, "entriamo" con una quota del 50% in BN Document Logistics, Gruppo Benako. Un'azienda specializzata nella logistica e nel document management con depositi a Stradella (PV).



2016

Apriamo a Stradella

Apriamo un deposito a Stradella, zona strategica per la distribuzione destinata al Nord e al Centro Italia. A ridosso del casello autostradale dell’A21, in una posizione facilmente raggiungibile dai mezzi pesanti, il nuovo magazzino vanta una struttura di classe A ed una superficie di 20.000 metri quadri ulteriormente espandibili. Accorciamo così le distanze dal porto di Genova, acquisendo i requisiti per gestire i flussi in entrata dei container.



Vogliamo dotare i clienti di una competenza logistica superiore, comprendendo le reali necessità e investendo in tecnologia e risorse umane.

La vision

Essere il partner di eccellenza del nostro cliente.

Pensiamo che l'ambizione all'eccellenza vada misurata su ogni singolo cliente. Su ogni singolo progetto logistico.

Ci mettiamo in ascolto e indaghiamo tutti gli aspetti del business, senza dare risposte standardizzate. Cerchiamo la sintonia con chi ha deciso di affidarci una parte importante della propria attività.

Ci modelliamo sulle esigenze individuali per sviluppare un servizio personalizzato, puntuale, preciso.

Ogni giorno creiamo le condizioni per poter lavorare in modo smart, privilegiando reattività, rapidità di intervento, trasparenza, condivisione.

Vogliamo aiutare i nostri clienti a diventare una storia di successo.

Le divisioni

Columbus Logistics

Columbus Logistics offre servizi di logistica strategica, con una forte specializzazione nella gestione in-house. Da oltre 25 anni opera con clienti nazionali e multinazionali ai quali fornisce soluzioni personalizzate, che coprono tutta la supply chain fino alla consegna. Cura del cliente, capacità di reazione, spinta all'innovazione orientano la sua attività.



Columbus Pharma

Columbus Pharma offre servizi e strumenti per la logistica dei prodotti farmaceutici non liquidi, chimici, cosmetici, hi-tech. È ufficialmente autorizzata e certificata. I depositi rispondono a tutte le normative di settore e sono dotati di temperatura controllata (+5° +25°). Oltre allo stoccaggio in sicurezza delle referenze, si occupa anche del confezionamento e del trasporto.



Columbus Promo

Columbus Promo offre risposte concrete alle aziende che vogliono cogliere le opportunità della comunicazione attraverso gli oggetti. Un metodo unico, affinato negli anni con passione e professionalità, per garantire soluzioni esclusive su cui fare affidamento quando si tratta di merchandising, omaggi, gadget e regali.

APPROFONDISCI

Dove Siamo

Sede Operativa

Via Dell'Artigianato 1
20032 Cormano (MI)

Sede Legale

Via Vittorio Emanuele II, 36
20090 Monza (MB)


Via Dell'Artigianato, 1
20032 Cormano (MI)
guarda la mappa

Via Brenno, 21
20853 Biassono (MB)
guarda la mappa

Via Trento e Trieste, 105
20853 Biassono (MB)
guarda la mappa

Via Guido Rossa, 10
20832 Desio (MB)
guarda la mappa



Via Fosse Ardeatine, 95
20099 Sesto San Giovanni (MI)
guarda la mappa

Via Valtellina, 33
20092 Cinisello Balsamo (MI)
guarda la mappa

Via Manuel Fangio, 11
20020 Lainate (MI)
guarda la mappa

Via Comolli, 16
20861 Brugherio (MB)
guarda la mappa



Via Zaccagnini s.n.c.
27049 Stradella (PV)
guarda la mappa

Ricerca e sviluppo

Ci piace sperimentare. Per questo dedichiamo grande attenzione all'Information Technology: un'area operativa che può migliorare l'efficienza logistica con soluzioni che riducono i costi.

Siamo stati tra i primi in Italia ad adottare le Google Apps per aumentare la connessione tra i depositi e ottimizzare la posta elettronica, anche via mobile. Inoltre, stiamo realizzando un programma per sfruttare Data e Big Data in chiave previsionale per la Business Intelligence.

Codice etico

Il principio che sostiene e alimenta la nostra attività è quello di operare in linea con il mercato e rispettarne gli attori: clienti, fornitori, personale interno, comunità.

Crediamo quindi che sia necessario

Condividere i valori, per rendere efficaci le soluzioni

Attraverso il lavoro comunichiamo i valori che ci ispirano. Questo dà senso al nostro impegno quotidiano: garantisce la correttezza dei comportamenti, la validità delle prestazioni.

Dare stabilità alle relazioni, per raggiungere soddisfazioni e fiducia

Rispondere alle aspettative, capirsi al volo, stimarsi professionalmente: ci serve tempo per instaurare un rapporto di fiducia che dia i risultati attesi.

Lavorare con chiarezza, concretezza, puntualità

La qualità del nostro servizio logistico si fonda su queste caratteristiche. Ma, a ben vedere, sono anche le impronte del nostro modo di fare impresa tout court.



Integrità
Lealtà
Rispetto
Passione
Innovazione
Professionalità

Ecosostenibilità

In oltre 25 anni di attività la nostra sensibilità per uno sviluppo sostenibile è aumentata concretizzandosi con la certificazione ISO 14001. E con una serie di comportamenti virtuosi come: l'ottimizzazione della rete distributiva, l'uso intelligente dell'energia nei depositi, la riduzione della carta a favore di supporti immateriali, la riduzione progressiva dell'hardware, la selezione di vettori col bollino blu, la gestione rigidamente regolamentata degli imballi.

  • Abbiamo installato riduttori di flusso in tutti i rubinetti presenti in azienda
  • Usiamo carta riciclata e cartoni certificati FSC
  • Abbiamo installato pannelli fotovoltaici sui tetti dei depositi per un totale di 500 mq.
  • Sostituiamo progressivamente i vecchi apparecchi illuminanti con i Led

Sociale

Nessuna azienda è un'isola. Columbus Logistics è un membro consapevole e ben inserito nella propria comunità. Infatti, oltre a far parte delle associazioni di categoria (Confindustria, Assologistica), abbiamo contribuito e contribuiamo a diverse iniziative sociali e a progetti di ricerca medica. Rispondere in modo concreto alle richieste della collettività è una responsabilità che rimanda all'etica dei nostri comportamenti aziendali.

Cancro Primo Aiuto

Sosteniamo l’Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus a favore dei malati di cancro e delle loro famiglie. Offre supporto per la prevenzione, la cura, l’assistenza psicologica, medica e domiciliare principalmente in regione Lombardia. Siamo attivi nella gestione del direttivo e nella raccolta fondi per progetti specifici e per l'acquisto di macchinari.

Certificazioni

Crediamo nella qualità. Operiamo secondo i più competitivi e rigidi standard di settore. Le nostre certificazioni lo dimostrano.

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuove risorse. Persone motivate, giovani o d'esperienza, che vogliono lavorare in una media impresa italiana ambiziosa.

INVIACI UNA MAIL

Dal Blog

competitività logistica

Essere vincenti nei comparti ad alta competitività

“Essere vincenti nei comparti ad alta competitività” è l’evento organizzato da Aisom, associazione delle imprese del sud ovest milanese, che si è tenuto Mercoledì 8 marzo presso lo Sporting Club di Monza. Al nostro Direttore Generale Stefano Bianconi il compito di illustrare come quello della logistica e della supply chain  sia un settore altamente competitivo, … Continued

Leggi l'articolo