Convegno “Pharma Logistics 4.0: quali sfide per le altre filiere?”

Columbus Logistics e Liuc Università Cattaneo di nuovo insieme per creare valore nei processi logistici.

 

Anche quest’anno Columbus Logistics continua nel suo progetto volto a portare cultura nei processi logistici delle imprese.

Mercoledì 31 maggio presso la Liuc Università Cattaneo si è tenuto il convegno “Pharma Logistics 4.0: quali sfide per le altre filiere?”, organizzato da Columbus Logistics e dal Center for Supply Chain, Operations & Logistics Management della LIUC Università Cattaneo.

Anche quest’anno il convegno si è rivelato un vero successo, contando 300 partecipanti.

Obiettivo dell’incontro conoscere le nuove sfide che si troveranno ad affrontare aziende farmaceutiche, distributori intermedi e operatori logistici nei prossimi cinque anni, valutando quali best practice siano esportabili verso le altre filiere.

Durante l’incontro sono stati esposti i risultati della ricerca “Pharma Supply chain in Italia: modelli distributivi e strategie di outsourcing”, analizzando i seguenti punti: mappatura degli attori contemplati nella  filiera, quantificazione e caratterizzazione dei flussi logistici, determinanti dei modelli distributivi e delle scelte di outsourcing e, infine,i fattori di successo, criticità e scenari futuri.

Attraverso l’intervento di esperti del settore, quali QuintilesIMS e AFI, si sono offerti  spunti di riflessione sulla Pharma Logistics, tracciando una roadmap per il futuro che sia da stimolo anche per le altre filiere.

Ad arricchire l’appuntamento gli interventi di primarie aziende quali Bayer, Pfizer, Recordati, Royal Canin, Vivisol, Jungheinrich ed Allianz, che hanno contribuito da diversi punti di vista a dare una visione a tutto tondo dello scenario.

Come lo scorso anno, il convegno ha costituito l’evento di presentazione dell’innovativo percorso formativo denominato “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, che prenderà il via in autunno e che sarà costituito da quattro sessioni di lavoro pensate per direttori logistici e responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale.

A chiudere la giornata un rinfresco, prezioso momento di networking, durante il quale tutti i partecipanti hanno ricevuto una copia del volume “Pharma Supply chain in Italia: modelli distributivi e strategie di outsourcing”.